Project Description
Peeling chimico
Peeling chimico
Medicina Estetica e Nutrizione
Il peeling chimico è un trattamento di Medicina Estetica che mira a rigenerare la pelle. La parola stessa può essere tradotta letteralmente dall’inglese come “sbucciare”, in quanto elimina uno strato superficiale della pelle per permettergli di rigenerarsi. Questo effetto è ottenuto grazie all’azione dei principi attivi che compongono il peeling e che penetrano nei diversi livelli del derma o dell’epidermide.
La funzione del peeling dipende dalla tipologia di trattamento e dalla sostanza che lo compone e i suoi obiettivi sono:
- stimolare un ringiovanimento della pelle del viso
- uniformare l’incarnato
- restringere i pori
- attenuare le rughe superficiali del volto
I diversi tipi di peeling
Esistono diversi tipi di peeling, come i peeling chimici, i peeling laser o i peeling meccanici; anche se è vero che quello a cui pensiamo automaticamente quando sentiamo la parola “peeling” è proprio quello chimico. Vediamo, più dettagliatamente, le caratteristiche di ogni diversa tipologia di peeling.
Peeling chimico.
Tra i vari peeling chimici si trovano:
- peeling superficiale o morbido: solitamente composto da acidi o sostanze derivate da piante da frutto, è il peeling meno aggressivo. Lo strato più superficiale dell’epidermide viene esfoliato, per stimolare la formazione di collagene. Aiuta a uniformare la carnagione e stringere i pori. Con questa tecnica è possibile trattare anche le piccole irregolarità della pigmentazione o dell’acne.
- peeling medio: solitamente si basa sul TCA (acido tricloroacetico) a diverse percentuali. Colpisce lo strato profondo dell’epidermide. Si raccomanda per eliminare cicatrici superficiali, cicatrici da acne, macchie cutanee dovute al sole e rughe sottili.
- peeling profondo: i prodotti utilizzati sono molto più aggressivi, come per esempio il fenolo. È un peeling efficace per il trattamento delle rughe. Tuttavia, anche se i risultati sono più evidenti, questo tipo di peeling richiede un lungo periodo di recupero che può influire anche sulla propria vita sociale.